Benvenuti nell’universo GEO!

zurück weiter

I geomatici /Le geomatiche sono professionisti del terzo millennio, modellano l’ambiente che ci circonda e forniscono i geodati, che sono la base del mondo digitalizzato. Una professione avvincente, volta verso il futuro, al passo delle innovazioni tecnologiche ma a stretto contatto con le realtà del nostro territorio.

 

Ing. geom. Marzio Righitto

Presidente dell’Associazione Mantello Geomatico/a Svizzera

Sono entusiasmato dall’idea di poter mettere a disposizione le mie esperienze a beneficio di un settore professionale appassionante e promettente!

 

Laurent Berset – responsabile del marketing professionale

Apprendisti/e

Temi attuali

Cosa c’è di nuovo nel nostro settore?

 

> Quali sono le prospettive nell’universo GEO? Il GEOSummit 2018 te le mostra!

Vuoi conoscere le ultime innovazioni tecnologiche e le prospettive professionali offerte dall'universo GEO? Se è così, al GEOSummit sei nel posto giusto! Vieni a trovarci il 6 o 7 giugno alla Bernexpo. La partecipazione è gratuita.

 

> Concorso: cerchiamo la migliore foto della tua quotidianità professionale

Cosa ti capita di particolare nella tua vita lavorativa quotidiana?
Mostracelo attraverso una foto o un selfie!


Fino a metà maggio cercheremo le foto migliori. I 3 scatti migliori saranno premiati con buoni del valore di 800,00 CHF.
Carica la foto sul sito
⇒ Partecipa tramite Instagram #selfiegeomatique, @tvg_ch

 

 

> La Summer School 2018 in geomatica alla FHNW (solo in tedesco)

Dal 23 al 25 luglio 2018, l'Istituto “Geomatik” dell'università  professionale “Fachhochschule Nordwestschweiz” svolgerà la scuola estiva di geomatica. Come ogni anno, ti aspettano tre giorni entusiasmanti a Muttenz, con un programma educativo e versatile in fotogrammetria, tecniche di misurazione, realtà aumentata e stampa 3D. Raccogli nuove esperienze insieme ai colleghi. Ulteriori informazioni e iscrizione: www.geomatik-studieren.ch

Newsletter

Profilo professionale e informazioni

Di cosa si occupa un geomatico / una geomatica?

  • In quali imprese e su quali progetti lavorano i geomatici/le geomatiche?
  • Quali strumenti e quali tecnologie utilizzano per questo?
  • La professione di geomatico/geomatica ha un futuro?
  • La realtà virtuale, i droni e il mondo dei giochi cosa hanno a che vedere con la geomatica?

> GEOSchool Day per le classi scolastiche, il 6 + 7 giugno 2018

Sei un alunno di una classe di scuola media? Se è così, mostra questo link al tuo/ la tua docente e scopri con tutta la tua classe l'affascinante mondo della geomatica al GEOSchool Day.


Ti aspettano un'introduzione, un corso divertente e un quiz. Per il tuo/la tua insegnante, nel pomeriggio viene offerto un workshop per presentare esempi concreti su come affrontare questi temi in classe seguendo il piano di insegnamento.


La partecipazione è gratuita.

> Isola della formazione / FutureLab al GEOSummit, dal 5 al 7 giugno 2018

Isola della formazione / FutureLab al GEOSummit, dal 5 al 7 giugno 2018

Durante la fiera GEOSummit, ti mostriamo in modo chiaro:

  • cosa hanno a che fare i droni e la realtà aumentata / virtuale con la geomatica
  • quali ruoli particolari e importanti i geomatici e le geomatiche giocano nella nostra vita quotidiana e
  • come puoi realizzare i tuoi sogni professionali


Al FutureLab, puoi sperimentare da solo queste diverse tecnologie. Visitaci il 6 + 7 giugno 2018 alla BernExpo. Non vediamo l'ora di incontrarti.

 

> SwissGeoLab

La digitalizzazione riempie il nostro ambiente vitale, modella la nuova comprensione del problem solving e richiede una buona capacità di rappresentazione spaziale. Il laboratorio mobile SwissGeoLab contiene materiale e suggerimenti per la comprensione del mondo della geomatica. La geomatica è certamente una disciplina poco nota al grande pubblico, ma attraversa la nostra intera vita sotto diverse sfaccettature. SwissGeoLab viaggia attraverso la Svizzera fermandosi nelle scuole. Vuole stimolare soprattutto i giovani a sperimentare, ma è anche rivolto a bambini e adulti. Vieni a trovarci!

> Fiere professionali

Vieni a conoscerci e scopri la nostra professione; porgi le tue domande, saremo felici di risponderti! Per sapere dove e quando in Svizzera si terranno le prossime fiere, clicca qui.

Io e la geomatica?

Sei adatto per questo mestiere? Questa professione può diventare la tua vocazione? Scoprilo rispondendo alle 9 domande del test online (solo francese e tedesco)